Art. 1 . Oggetto

L’utente, navigando in questa area, accede a Punto Foto (www.puntofotoshop.com). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle condizioni e delle politiche di protezione dei dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito Punto Foto conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n°206/05 modificato dal D.lgs. n.21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:
Società: Punto Foto di Mauro Franco
Sede: Via Buniva 8
Iscritti al REA
Numero: TO-828881
L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Punto Foto si riserva di modificare unilateralmente senza alcun preavviso.

Art.2 Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Punto Foto e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banda o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art.3 Conclusione del contratto
Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario seguire la procedura e compilare il formulario. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso.
L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on-line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul bottone: EFFETTUA ORDINE alla fine della procedura guidata.

Art.4 Utenti registrati
Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
La conferma esonererà in ogni caso Punto Foto da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Punto Foto di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui visse la contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Punto Foto avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Punto Foto attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultima riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai servizi e il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati di accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art.5 Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettuo l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via email.
Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Punto Foto rimborserà l’importo pagato entro 20 giorni a partire dal momento in cui Punto Foto ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

Art.6 Prodotti offerti
Punto Foto commercializza: attrezzatura fotografica e accessori. L’offerta dettagliata è alla pagina http://www.puntofotoshop.com

Art. 7 Modalità di pagamento e prezzi
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore, Punto Foto avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà l’obbligo per Punto Foto di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Una volta selezionati i prodotti, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite: PayPal, Carta di credito. Le carte di credito accettate sono le seguenti: Visa, MasterCard.

Art. 8 Consegna
Punto Foto effettua spedizioni nelle seguenti aree geografiche: Italia. Il costo è di 9,90€ in tutta Italia, eccetto zone “area remota” per le quali il costo è €15.
I prodotti acquistati saranno spediti dal Venditore all’indirizzo indicato dal Cliente con corrieri espressi selezionati. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per il Venditore e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere entro i 7 giorni lavorativi successivi all’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Nel caso che nella scheda del prodotto compaia la voce “Disponibile su ordinazione”, la consegna potrebbe avvenire in tempi leggermente più lunghi (il cliente verrà contattato per maggiori specifiche). Per i prodotti della categoria “Stampe fine-art” i tempi di spedizione potrebbero allungarsi fino a 15 giorni dalla data dell’ordine.

Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e sarà cura dello stesso far rilevare ed annotare esattamente la mancata integrità del collo dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. In ogni caso, la spedizione costituisce consegna del bene che da quel momento esce dalla disponibilità del Venditore.
Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
Qualora la consegna non potesse avere luogo per cause non imputabili a Punto Foto  dopo 7 giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
In conseguenza della risoluzione, gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna, con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

Art. 9 Garanzia e conformità commerciale
I prodotti acquistati sul sito www.puntofotoshop.com sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
L’eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e comunicata e-mail, fax o lettera raccomandata.
Il prodotto, ancorchè non conforme, al momento della rispedizione al Venditore per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo di imballo e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce al Venditore la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.
In ogni caso la rispedizione dovrà essere comunicata e concordata con il Venditore che dovrà essere informato sulle modalità di restituzione con la comunicazione del corriere. La merce in via di restituzione viaggia a rischio del Cliente fino alla consegna della stessa presso il Venditore.
Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la eventuale sostituzione dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte del produttore il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, Punto Foto si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.

Art. 10 Recesso
Gli acquisti effettuati sul sito www.puntofotoshop.com sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. L’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

L’acquirente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Punto Foto tramite dichiarazione esplicita che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata o inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto.

Il Venditore non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Il Venditore provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso a condizione che il bene sia integro e non usato. Il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso.
La merce potrà essere riconsegnata o spedita a Punto Foto – Via Buniva 8 10064 Pinerolo (To).
Fatte salve le eventuali spese di ripristino dei danni, il Venditore provvederà al rimborso dell’intero importo pagato dal Cliente al momento dell’acquisto del bene, entro 14 giorni dalla data di richiesta del recesso, purché nel frattempo sia stato spedito il bene secondo le modalità sopra indicate, mediante lo stesso mezzo di pagamento scelto dal cliente.

Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata la mancanza della confezione e/o imballo originale integri dei sigilli, la documentazione fiscale annessa, l’assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, manuale), il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o l’utilizzo del prodotto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso,Punto Foto provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Art. 12 Trattamento dei dati
I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003.

Art.13 Contatti
Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via email a info@puntofotopinerolo.it o via telefono al numero 0121.795223 o via posta all’indirizzo: Punto Foto Via Buniva 8 10064 Pinerolo (To)